Animali strani, luoghi dalle peculiarità uniche, meraviglie della scienza, vicende pazzesce diventano spunti di racconto in Stranezze Terrestri.
Per inviare i vostri racconti o segnalare una stranezza terrestre scrivete a aperturaastrappo@gmail.com

lunedì 26 maggio 2014

"Cane da pastore": il primo taxi solo per animali

Cerchi un passaggio per andare dal veterinario? Vuoi fare quattro salti dai tuoi colleghi Rothweiler e Cocker? Caro Mastino Napoletano, nessun problema. Lascia il padrone a casa ed esci tranquillamente senza guinzaglio. Beppe il Grillo dell'agenzia Movimento a Quattro Zampe presenta una grande novità per la vita degli animali. Da oggi puoi richiedere il  servizio taxi h24 "Cane da Pastore". Il nostro franchising di trasporto funziona meglio dell'Arca di Noè ma quello alla guida non si sa manco cu è.

lunedì 19 maggio 2014

In picchiata

Avevano studiato la coreografia per settimane, ognuna conosceva esattamente il suo posto e chi avrebbe trovato alla sua destra sinistra davanti dietro sopra e sotto, quando avrebbero dovuto tenersi per le zampe e quando avrebbero dovuto staccarsi. L' ordine di lancio doveva essere rispettato al secondo, se qualcuno avesse tardato le figure non si sarebbero composte. Nel frattempo c'era chi si era occupata degli sponsor, chi delle tute, chi di affittare gli aerei - dovevano essere tanti, conoscere le coordinate precise di volo, i tempi di esecuzione ed essere alla distanza giusta l'uno dall'altro.

lunedì 12 maggio 2014

Il matrimonio secondo Darwin




Dal libro "Darwin . Una vita per un'idea. La teoria dell'evoluzione" di Barbara Continenza. Le Scienze, Collana I grandi della scienza:
Ormai sulla soglia dei 30 anni, nel novembre del 1838, Darwin chiese alla cugina Emma Wedgwood di sposarlo. (...) Era un pò che ci pensava, preoccupato anche delle sue condizioni di salute. (...) Aveva un ritmo di lavoro davvero incalzante, leggeva continuamente, scriveva relazioni e appunti, la sua testa era in fermento e le idee stesse che andava maturando erano per lui ragione di ansia. Trovar qualcuno che si occupasse di lui avrebbe potuto essere una saggia decisione. Arrivò a questa determinazione attraverso un'attenta disamina della questione e, che ci si voglia credere o meno, anche di questo sono rimasti i suoi appunti. Procedette come segue:

lunedì 5 maggio 2014

Sottoterra

A 4700 metri, l’inverno vede pochissime presenze a punteggiare le montagne. Temperature impossibili, nemmeno una pioggia. C’è però della vita sotto terra. La falena Thitarodes depone le uova sull’erba e appena nata la larva si nasconde sotto la superficie, dove né la neve né i predatori potranno trovarla, potrà crescere anche per cinque anni per godere poi di due-cinque giorni di vita adulta. E’ una lunga preparazione. Al sicuro?